Come funziona Musixmatch, l’app per trovare testi e canzoni

Come funziona Musixmatch, l’app per trovare testi e canzoni

Logo musicxmatchFondata in Italia nel 2010, Musixmatch è un applicazione che permette di accedere facilmente ad un catalogo di oltre 7 milioni di testi di canzoni in 32 lingue, ed è in grado di trovare esattamente il testo che ci serve proponendolo sul nostro mezzo preferito (cellulare, tablet, computer o TV).

Musixmatch non solo riconosce il titolo di una canzone che stiamo ascoltando, fornendoci il relativo testo, ma può anche sincronizzare il nostro archivio musicale digitale con i testi disponibili, mostrandoli poi sullo schermo durante l’ascolto. Il testo scorre man mano che si ascolta il brano, come accade con il karaoke.

I testi sono inseriti direttamente dagli utenti, oltre che sincronizzati ed eventualmente commentati, il tutto in maniera legale visto l’accordo di Musixmatch con i più importanti editori musicali del mondo.

Musica con testi

Musixmatch è scaricabile gratuitamente e disponibile per tutti i tablet e smartphone con sistema operativo Android, Windows Phone e Apple iOS (iPhone, iPad e iPod Touch), per PC e Mac (a pagamento), per Spotify e per Youtube.

Questo sono alcune delle funzioni disponibili:

trovare una canzone senza sapere il titolo
trovare una canzone dal testo o da una parte di esso
accedere a milioni di testi
acquistare le canzoni direttamente da iTunes
vedere i video musicali ed i concerti con testi su YouTube
trovare informazioni sui titoli musicali, artisti e discografia per milioni di canzoni
rimuovere i canti e gli accompagnamenti vocali del brano da tutta la propria musica

Come funziona

App per smartphone e tablet. Una volta scaricata l’app sul nostro dispositivo, si può cominciare da subito a cercare il titolo di una canzone inserendo parte del testo (icona lente), o identificarla tramite microfono, ascoltare le canzoni con testo dei brani più popolari, accedere alla propria musica per vedere di quali canzoni è stato trovato il testo e salvare i propri preferiti.
Grazie a FloatingLyrics™, disponibile per Android, i testi possono essere integrati anche con Spotify, Deezer, rdio, Rhapshody, Play Music.

App Musixmatch riconoscimento testi canzoni

YouTube. Scaricando l’estensione per Chrome, Musixmatch è in grado di aggiungere il testo direttamente ai video che si guardano su YouTube.

Televisione. È possibile inviare canzoni e testi alla TV tramite Chromecast o AirPlay.

PC Desktop. Disponibile come app per Spotify o su Windows Store (per PC), quest’ultima permette anche di sostituire la voce del cantante con la propria, negli mp3 posseduti, e di visualizzare i video di YouTube direttamente nella app.

Microfono Musixmatch MIC

Musixmatch è gratuita (tranne che su MAc App Store), ma al costo di 4,49€ l’anno è possibile rimuovere la pubblicità e cantare guardando i testi sulla TV. Inoltre, al prezzo di 59,95€ è possibile acquistare Musixmatch MIC, il microfono da abbinare all’app per cantare e registrare le canzoni con la propria voce.

NESSUN COMMENTO

Scrivi un commento