IL 5 GIUGNO ESCE “BANGA” DI PATTI SMITH, UN NUOVO ALBUM RIFLESSIVO, CON RIFERIMENTI ALL’ITALIA

DOMANI  5 GIUGNO, VIENE PUBBLICATO “BANGA” DI  PATTI SMITH

UN NUOVO ALBUM RIFLESSIVO, CON RIFERIMENTI ALL’ITALIA,

UNA CANZONE DEDICATA AL POPOLO GIAPPONESE TERREMOTATO E UNA BALLATA IN MEMORIA DI AMY WINEHOUSE

 

A LUGLIO IN TOUR IN ITALIA

 

Banga, l’undicesimo album da studio di Patti Smith, uscirà domani 5 giugno 2012. L’attesissimo disco è il primo di inediti dal 2004.

 

Apprezzata per la sua capacità unica di raccontare storie, Patti Smith ha creato un album che riesce a catturare varie esperienze umane. I testi poetici di Banga, che si ispirano alle straordinarie visioni e osservazioni di Patti Smith, riflettono il nostro mondo complesso, pieno di caos e bellezza. Il cd è stato inciso agli Electric Lady Studios di New York ed è prodotto da Patti Smith e la sua band: Tony Shanahan, Jay Dee Daugherty ed il suo storico collaboratore Lenny Kaye. Il primo singolo estratto da Banga è “April Fool”.

 

Tra gli ospiti dell’album, Tom Verlaine, Jack Petruzzelli, il figlio di Patti, Jackson e la figlia Jesse Paris.

 

Le canzoni che compongono Banga sono pervase da uno spirito d’esplorazione. I riferimenti all’Italia, a riprova dell’amore che lega l’artista al nostro paese, sono numerosi: un’ouverture melodica per immaginare il viaggio di Amerigo Vespucci nel Nuovo Mondo nel 1497 (“Amerigo”), un brano dedicato a San Francesco, un altro ancora al Sogno di Costantino di Piero della Francesca.

 

Nell’album, una canzone rock per il popolo giapponese dopo i terremoti degli ultimi anni, “Fuji-san”, una ballata classica in memoria di Amy Winhehouse “This Is The Girl”, una meditazione improvvisata sull’arte e sulla natura, “Constantine’s Dream” e un’altra scritta per il compleanno dell’amico Johnny Depp, “Nine”.

Patti Smith ha ottenuto ampi consensi con il suo libro Just Kids (2010), pubblicato anche in Italia, che racconta la storia della sua profonda amicizia con Robert Mapplethorpe e gli effetti di tale legame sui due artisti agli esordi della loro carriera. Just Kids le è valso il National Book Award 2010 come non-fiction e le ha permesso di conquistare un enorme seguito di nuovi fan.

 

Patti Smith torna quest’estate in Italia, per presentare il suo nuovo album Banga. Sarà in concerto il 14 luglio a Novello-Barolo (Cn), il 15 a Bologna, il 18 a Molfetta (Ba), il 19 al Neapolis Festival a Giffoni (Sa), il 20 a Roma ed il 22 a Gardone Riviera, il 23 a Milano, il 24 Perugia e per concludere il 26 ad Arezzo .

 

 

Tracklist di Banga:

1.      Amerigo
2.      Fuji-san
3.      April Fool
4.      This is the Girl
5.      Banga
6.      Maria
7.      Tarkovsky (The Second Stop is Jupiter)
8.      Mosaic
9.      Nine
10.   Seneca
11.   Constantine’s Dream
12.   After the Gold Rush

 

Fonte: Comunicato Stampa


Lascia un Commento

Registrati per lasciare un commento.

Gravatars mostra la tua fotografia personale. È possibile ottenere la vostra gravatar gratuitamente!