OTTAVA EDIZIONE DEL CONCORSO PER IL PREMIO BINDI


Il Premio Bindi è ormai riconosciuto come uno dei principali appuntamenti italiani dedicati alla canzone d’autore.

L’iniziativa dedicata all’indimenticato cantautore genovese che è rivolta a talenti italiani emergenti ma che ospita anche importanti artisti del panorama italiano si tiene a Santa Margherita Ligure (GE) degna cornice di questo prestigioso evento di canzone d’autore.


Il Premio Bindi, organizzato dall’Associazione Culturale Le Muse Novae di Chiavari con la consulenza di Enrico Deregibus, si articolerà in tre giornate, dal 6 all’8 luglio ma la fase preliminare del concorso con le iscrizioni dei concorrenti è già avviata e sono sempre più numerose le adesioni. Il concorso è riservato a cantautori, ovvero a singoli artisti o band che compongano le proprie canzoni. 
Non ci sono preclusioni per il tipo di proposte artistiche il concorso dà spazio sia quelle più tradizionali che a quelle più innovative, andando dalla canzone d’autore classica a quella di estrazione indie ma non solo.

L’iscrizione è gratuita.

La domanda deve essere spedita a: PREMIO BINDI c/o Associazione Culturale Le Muse Novae Via Vinelli 34/2 16043 Chiavari (GE). Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il
31 maggio 2012 

Il bando completo è disponibile on-line sul sito www.premiobindi.com

Fra tutti gli iscritti, una commissione selezionerà dieci artisti che si esibiranno nelle finali del 6 e 7 luglio 2012 a Santa Margherita Ligure, di fronte ad una prestigiosa giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti ai lavori.

A differenza di quanto precedentemente comunicato, a causa di ulteriori tagli finanziari sopravvenuti al festival, l’edizione 2012 non prevede più l’erogazione di una borsa di studio di 1500 euro.

La direzione del Premio Bindi giustifica la cancellazione della borsa di studio affermando che “per poter ripristinare la borsa di studio avremmo dovuto introdurre una quota di iscrizione al concorso. Ma, essendo contrari a questo strumento di reperimento fondi, preferiamo annullare il premio in denaro al vincitore. Siamo molto dispiaciuti, ma per mantenere vivo il nostro festival ci vediamo costretti a ridurre o annullare alcune voci di spesa, compresa quella del premio”. – Cit. comunicato stampa -

Chi si fosse già iscritto e avesse inviato il proprio materiale basandosi sulla possibilità di vedersi erogare la borsa di studio in caso di vincita del concorso, qualora lo ritenessero opportuno può ritirare l’iscrizione semplicemente comunicandolo alla direzione.

In caso di vincita, l’artista o il gruppo vincitore verrà premiato con una targa di riconoscimento e commemorativa dell’evento e avrà inoltre la possibilità di esibirsi a Roma presso il live club “L’Asino che vola” il prossimo autunno, con data da destinarsi.

Sul palco del concorso verranno inoltre premiati con le rispettive targhe di riconoscimento anche il miglior testo, la miglior musica e la migliore interpretazione.

Oltre al concorso, la rassegna musicale ospiterà durante le serate grandi esponenti della canzone d’autore italiana e durante i pomeriggi, presso la terrazza del castello, gli incontri musicali – “Intorno alla canzone d’autore” -, la mostra – “Stanza del cantautore” – e parte delle finali del concorso.

Il concorso è indetto dal Comune di Santa Margherita Ligure con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Genova.

Le passate edizioni del Premio sono state vinte da

Lomè (2005),

Federico Sirianni (2006),

Chiara Morucci (2007),

Paola Angeli (2008),

Piji (2009),

Roberto Amadè (2010),

Zibba (2011).

 

Per altre ulteriori informazioni ed eventuali contatti:
Associazione Culturale Le Muse Novae
Tel 0185-311603 348-2243585
info@premiobindi.com

www.premiobindi.com

Fonte: Abby Grant per Lineamusica


Lascia un Commento

Registrati per lasciare un commento.

Gravatars mostra la tua fotografia personale. È possibile ottenere la vostra gravatar gratuitamente!