Note musicali e Note Legali: prossimamente insieme al Salone del Libro di Torino!

Al Salone del Libro una fiera nella fiera: torna Dimensione Musica nel cui ambito si tratterà a tutto tondo il mondo delle sette note, al suo interno da segnalare anche la presenza di Note Legali, associazione italiana per lo studio e l’insegnamento del diritto della musica che è a disposizione di chi ha bisogno di supporto in problematiche musicali in ambito legale.

Questo è il secondo anno per Dimensione Musica, che in ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino vede messa a disposizione dal 10 al 14 maggio presso Lingotto Fiere un’area interamente dedicata al settore musicale made in Italy, che come media partner viene supportato da una rete culto quale Mtv.

Fra i grandi ospiti Carlo Rossi, noto produttore musicale italiano, Caparezza e Jovanotti giusto per capirne il calibro, che per l’occasione terrà una lezione sullo stato delle moderne produzioni musicali italiane. Sarà un modo utile per capire in che direzione si guardano gli addetti del settore musica nazionale, per vedere dal vivo quello che nell’ambito musicale italiano si sperimenta, si crea e si produce dato che l’Italia vanta un vasto e variegato mondo che si occupa delle sette note.

Grazie agli organizzatori di Dimensione Musica ci sarà l’opportunità di vedere mezzi musicali tra i più disparati, dai prestigiosi strumenti tradizionali alle pubblicazioni editoriali, dalle case discografiche alle produzioni più varie e artistiche.

La prima edizione di Dimensione Musica, che l’anno scorso ha visto la partecipazione di 60 espositori e più di 80 artisti è stata sicuramente un successo, per quest’anno l’intenzione di Dimensione Musica quindi è di consolidarsi con questa edizione nuova edizione come un prestigioso appuntamento annuale per gli esperti e gli appassionati del settore. Per farlo quest’anno alla fiera del libro Dimensione Musica avrà a disposizione un’area espositiva di oltre 1.000 mq situata nel Padiglione 1 che ospita le migliori realtà produttive nazionali del settore.

Tutta l’italica filiera musicale sarà ampiamente rappresentata visto che anche per quest’anno ci sono ben oltre 50 partecipanti tra i quali saranno presenti costruttori di strumenti musicali tradizionali, editori musicali come Curci e Red Records, etichette discografiche come Egea, Stradivarius e Abeat per citarne solo alcuni, Mescal in rappresentanza agenzie di management e booking e Jupiter per i distributori.

Anche quest’anno ci saranno in loco le sale prova dove i musicisti, gli appassionati e i neofiti possono provare gli strumenti messi a disposizione dagli espositori che saranno pronti a fornire qualsiasi informazione atta a soddisfare ogni possibile curiosità dei presenti e non lesineranno preziosi consigli tecnici.

Saranno inoltre presenti molte altre realtà impegnate in altri diversi ambiti del settore musicale: scuole di musica, associazoni, istituzioni formative, festival, manifestazioni.

In questo ambito vogliamo segnalare che in occasione di Dimensione Musica presso il XXV Salone Internazionale   del Libro di Torino – Auditorium DM, stand nr. 1, Lunedì 14 maggio 2012 dalle ore 15,00 il Presidente di Note Legali (Associazione italiana per lo studio e l’insegnamento del diritto della musica), avv. Andrea Marco Ricci, a 5 anni dalla fondazione presenterà le attività e gli straordinari risultati raggiunti dall’associazione, che oggi conta oltre 850 soci di tutta Italia.

Verranno illustrate le attività per le quali Note Legali vanta primati degni di nota: il lavoro svolto per il recupero dei compensi da IMAIE in Liquidazione a favore degli artisti interpreti ed esecutori (oltre 250.000 euro recuperati e i 70.000 brani consegnati), l’impegno per l’attività formativa (realizzati oltre 300 seminari gratuiti), la crescente attività di consulenza legale e contrattuale (più di 1.000 consulenze gratuite annue) tutto il lavoro di trascrizione e deposito di opere musicali presso SIAE (più di 2.000 brani trascritti). Per l’occasione verrà dato ampio spazio alle domande del pubblico in merito a chiarimenti sugli aspetti burocratici dell’attività musicale.

Fonte: Abby Grant© per LineaMusica

Ricevi ora il nuovo catalogo!

Lascia un Commento

Registrati per lasciare un commento.

Gravatars mostra la tua fotografia personale. È possibile ottenere la vostra gravatar gratuitamente!