Il 28 aprile a Senigallia il Flamenco racconta le sue radici!

Il 28 aprile la compagnia di danza flamenca Alma Gitana sarà in scena a Senigallia per presentare “Raices”, spettacolo che racconta l’essenza più profonda del flamenco, la sensuale danza andalusa che così bene viene descritta così da Francisca Aguirre: “Quella musica è cieca come le radici, ostinata come i semi”.

E sarà proprio questa musica che a invaderà il teatro La Fenice!

Direttamente dal Gran Galà d’Oro di Verona, la Compagnia di danza flamenca “Alma Gitana” capitanata dalla ballerina e coreografa Lara Andrés, al pubblico marchigiano presenterà lo spettacolo “Raìces” con il quale gli artisti vogliono raccontare le radici di questa danza.

Un viaggio immaginario nell’Andalusia, alla scoperta delle origini del flamenco nella terra dove questo è nato e ha preso forma.

E’ questo l’ambizioso progetto dello spettacolo che vedrà sul palco oltre trenta ballerine che porteranno in scena la forza e la sensualità dei gitani andalusi, con un distunguo di coreografie che ricreeranno i luoghi flamenchi per eccellenza: da Siviglia a Granada, da Cadice a Jerez de la Frontera e poi ancora Huelva, Malaga, Almeria.

Le coreografie proporranno diversi stili del ballo flamenco:

tangos, alegrìas, soleà, tarànto, fandango, sevillanas e lo zapateado che è quell’insieme di movimenti e suoni che creano una melodia che nasce dai piedi di chi danza, facendo battere il ritmo ai tacchi e alle punte delle scarpe.

Riccardo Bertozzini (chitarra e percussione) accompagnerà alla grande le esibizioni che saranno ulteriormente raffinate dalla voce dell’attore e regista teatrale Jader Baiocchi e dalla maestria della violinista Jenny Gaia Ficcadenti.

I biglietti per lo spettacolo potranno essere acquistati presso la biglietteria del Teatro La Fenice orario: venerdì, sabato, domenica dalle 17.00 alle 20.00 e la sera dello spettacolo a partire dalle 18. 00.  

Posti numerati a 18 euro e 15 euro, ridotti 10 euro (bambini sotto i dodici anni).

 www.almagitana.it

Fonte: LineaMusica©


Lascia un Commento

Registrati per lasciare un commento.

Gravatars mostra la tua fotografia personale. È possibile ottenere la vostra gravatar gratuitamente!