Capodanno in musica: ecco i programmi delle maggiori città!

Cosa fai per Capodanno?
Quanti di voi non sanno ancora cosa rispondere a questa domanda, a poco più di una settimana dalla notte più lunga e viva di tutto l’anno?
Lineamusica ha fatto una piccola ricerca, per ricordarvi gli eventi live previsti per la notte di San Silvestro nelle maggiori città italiane.

Si comincia dalla Capitale, un evento per cui l’amministrazione comunale non ha certo badato a spese: dalle 22.30 sul palco che sarà allestito nei pressi dei Fori Imperiali, salirà il comico Enrico Brignano, per uno show ad alto contenuto comico ed all’insegna della romanità. Lo show si fermerà alla mezzanotte per dare spazio all’atteso “countdown” ed ai festeggiamenti per l’anno nuovo, con fuochi d’artificio e brindisi. Brignano lascerà poi il testimone a Giuliano Sangiorgi ed ai suoi Negramaro, che per l’occasione hanno preparato uno show speciale sulle note dei successi più celebri della band che accompagneranno i più nottambuli fino alle prime ore della mattina.
Se siete di Roma, ma non volete starvene al freddo, suggeriamo l’esclusivo concerto di Capodanno che Laura Pausini terrà al Palalottomatica, oppure Claudio Baglioni all’Auditorium Parco della Musica.
Diverso ritmo quello che si ballerà in piazza Duomo a Milano: a scaldare la nottata degli irriducibili milanesi e non, ci penserà Vinicio Capossela, che prenderà possesso del palco poco prima della mezzanotte, per uno show di un’ora e mezza.
Stessa città, diversa location: a Palazzo Marino, il Comune di Milano ha indetto un concorso diretto ai promoters ed alle band emergenti, sei delle quali verranno selezionate per aprire il concerto di Giuliano Palma e dei suoi Bluesbeaters, che inizierà dalle 22.
A Bologna, invece, tutto è pronto per il tradizionale rogo del vecchione, in Piazza Maggiore. Il Comune della città ha inoltre organizzato 3 diversi concerti Gospel in 3 punti nevralgici del capoluogo Emiliano: San Bartolomeo e Gaetano in Strada Maggiore, Santissimo Salvatore in via Cesare Battisti e San Paolo Maggiore in via de’ Carbonesi. Dalle 23.30 i tre cori si riuniranno sul sagrato di San Petronio per dare il via ai festeggiamenti ed al rogo.
A Torino invece, ci sarà Renzo Arbore con la sua orchestra, che nella splendida cornice di Piazza San Carlo saluterà assieme ai torinesi il 2012, per una festa che celebra l’Italia a 150 anni dalla sua formazione.
La bellissima Piazza Stazione Santa Maria Novella a Firenze sarà la cornice del concerto di Caparezza.
A Treviso segnaliamo il concerto dei Subsonica, che si esibiranno in uno speciale show alla Zoppas Arena di Conegliano ed a Salerno si esibirà Gianna Nannini.
Voliamo in terra Sarda per scoprire che sono diversi gli eventi che rallegreranno la notte: ad Olbia ci penserà l’allegria rap di J-Ax, mentre a Sassari le note di Daniele Silvestri. In terra siciliana segnaliamo i Casinò Royale dal vivo da Piazza Kennedy di Agrigento.

Insomma, un capodanno ricco di eventi quello che saluta questo 2011 e da il benvenuto al 2012.
Felice Anno Nuovo a Tutti!

© Emmaretta per Lineamusica.it


Lascia un Commento

Registrati per lasciare un commento.

Gravatars mostra la tua fotografia personale. È possibile ottenere la vostra gravatar gratuitamente!