LineaMusica.it LineaMusica.it
Search
Hurts a Milano, un concerto dai sapori retrò!

26 Ottobre 2011 – Alcatraz (Milano)
Gli Hurts, duo inglese rivelazione degli ultimi NME Awards, hanno conquistato anche il pubblico italiano, dopo la pubblicazione dell’album di debutto “Happyness” che verrà ripresentato in versione deluxe solo per le piattaforme digitali a partire dall’8 Novembre.

Ma veniamo a ieri sera: gli Hurts si presentano vestiti di tutto punto, come dei veri dandy inglesi e la pretesa di ricordare i grandi gruppi degli anni ’80, a cui vengono spesso associati dai media. Un ricordo, appunto, perchè sicuramente non c’è storia… manca la verve, lo stile ed anche il carisma dei grandi frontman dell’epoca, quell’emozione che scaturiva dalla musica, dalle luci e dalle gestualità. Gestualità molto teatrali, quelle del fascinoso cantante Theo Hutchcraft, che sicuramente hanno ipnotizzato le giovani donne che occupavano le prime file del locale, ma che certamente non sono riusciti a coinvolgere tutta la sala.
Un mix che, tutto sommato, funziona: il duo di Manchester è molto attento all’estetica ed alla moda, conquistando così le nuove generazioni, e questa influenza dal sapore retrò che ci riporta alla mente le sonorità dei New Order e dei Depeche Mode, sicuramente piace ai nostalgici, quelli un po’ più “vecchi” che negli anni ’80 viveva la propria adolescenza.
Gli Hurts hanno comunque il merito di unire, sotto un’unica melodia, diverse generazioni, madri e figlie.. forse è proprio questo il segreto del loro successo.

© Emmaretta per Lineamusica.it
© Photos by Roberto Finizio (www.robertofinizio.it)
Per vedere la gallery completa CLICCA QUA.