La recensione di “Play the Blues” con Eric Clapton e Wynton Marsalis, in uscita tra pochi giorni

 

Uscirà il 13 aprile “Play The Blues”, la performance in cd ed in cd+dvd di Eric Clapton e Wynton Marsalis. Il live è stato registrato lo scorso aprile, al Lincoln Center di New York, uno dei più prestigiosi teatri per performance jazz. Il concerto è stato proiettato in anteprima questa sera, nelle sale cinematografiche americane.

Per chi non lo conoscesse Wynton Marsalis, è un noto trombettista a livello mondiale, non che direttore artistico del Lincoln Center.

Per l’occasione sono stati arruolati anche alti prestigiosi musicisti come Dan Nimmer (piano), Carlos Henriquez (basso), Ali Jackson (batteria), Marcus Printup (tromba), Victor Goines (clarinetto), Chris Crenshaw (trombone, voce), Don Vappie (banjo) e Chris Stainton (tastiere). La band strutturata in questo modo, ha saputo combinare il suono di un blues anni ’20 con il sound del jazz originario di New Orleans, facendo risaltare anche la chitarra e la tromba, combinazione cha ha dato ai musicisti la possibilità di suonare differenti generi.

La scaletta del concerto è stata scelta personalmente da Clapton e Marsalis. “Layla” è stata la scelta più combattuta:  fortemente richiesta dal bassista Henriquez e dal resto della band, meno amata da Clapton è stata infine interpretata in modo impeccabile.

I brani nel complesso hanno abbracciato diversi generi, dal swing di “Ice cream”, al blues di “Joliet bound”, al boogie-woogie di “Kidman blues”. Sul palco, per tre brani, anche la special guest Taj Mahal, blues man statunitense.

TRACKLIST :

Ice cream

Forty-four

Joe Turner’s blues

The last time

Careless love

Kidman blues

Layla

Joliet bound

Just a closer walk with thee                                      con Taj Mahal

Corrine, Corrina                                                        con Taj Mahal

 

Stagger Lee*                                                             con Taj Mahal

 

*solo su DVD

 

Beba per LineaMusica.it

Fonte: warner music italy

Ricevi ora il nuovo catalogo!

Lascia un Commento

Registrati per lasciare un commento.

Gravatars mostra la tua fotografia personale. È possibile ottenere la vostra gravatar gratuitamente!