Green Day – Nuovo Album in Arrivo

Si intitolerà "21st Century Breakdown" e dal 15 maggio 2009 sarà disponibile al pubblico, il nuovissimo lavoro della punk rock band più amata del mondo, i Green Day.

I 3 ragazzacci americani sono in studio da ottobre 2008 col produttore Butch Vig (batterista dei Garbage e già produttore di band come Nirvana e Smashing Pumpkins), per la registrazione di un album che ha fatto parlare di sé già molto tempo prima dell'uscita. Ma solo ora si hanno le prime notizie certe.

Lo stesso Billie Joe Armstrong conferma che l'album sarà, come fu per American Idiot, un album insolito, diverso. Questa volta però non si tratterà solo di un'opera punk rock, come venne definito il precedente album in studio, ma – sulle scie delle opere classiche – sarà diviso in 3 atti: Heroes and Cons (Eroi e Truffe), Charlatans and Saints (Ciarlatani e Santi) e Horseshoes and Handgrenades (Ferri di Cavallo e Bombe a Mano). In questi 3 atti si racconteranno le vicende di due innamorati, Christian e Gloria, raffigurati in copertina, che si snoderanno attraverso la confusione del nostro secolo.

Il singolo che presenterà l'album si intitola "Know your Enemy" e sarà disponibile dal 24 aprile 2009, ma possiamo goderne già un piccolo assaggio dal sito ufficiale della band: http://www.greenday.com/. Dai primi accordi, non posso negare che mi ricorda le sonorità di Dookie, quando quei 3 giovani e spensierati ragazzi si ispiravano tanto ai The Clash.

Ma stando alle dichiarazioni del frontman della band, le band che più hanno ispirato questo 21st Century Breakdown sono The Who, The Beatles, Bruce Springsteen e Queen.

Un album che avrà il difficile compito di eguagliare, se non superare, il grandissimo successo del precedente, che ha venduto la bellezza di 12 milioni di copie in tutto il mondo. Roba da poco, insomma.

Ecco in ESCLUSIVA, la tracklist dell'album:

Heroes and Cons
   1. "Intro/21st Century Breakdown"
   2. "Know Your Enemy"
   3. "¡Viva La Gloria!"
   4. "Before the Lobotomy"
   5. "Christian's Inferno"
   6. "Last Night on Earth"

Charlatans and Saints
   7. "March of the Dogs"
   8. "East Jesus Nowhere"
   9. "Peacemaker"
  10. "Last of the American Girls"
  11. "¿Viva La Gloria?"
  12. "Restless Heart Syndrome"

Horseshoes and Handgrenades
  13. "Horseshoes and Handgrenades"
  14. "Drama Queen"
  15. "Static Age"
  16. "21 Guns"
  17. "American Eulogy"
  18. "See the Light"

L'uscita dell'album sarà inoltre supportata da un lunghissimo Tour Mondiale, che toccherà durante quest'anno Nord America ed Europa, mentre per il 2010 sono previste date in Giappone ed in tutto il Sud-Est Asiatico e America Latina.

Non vediamo l'ora che il trio di Berkeley torni a movimentare le serate italiane.

© Cla-FB per Lineamusica.it

Aprile 2009


Lascia un Commento

Registrati per lasciare un commento.

Gravatars mostra la tua fotografia personale. È possibile ottenere la vostra gravatar gratuitamente!