Miguel Angel Zotto è Buenos Aires Tango….

TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI

dal 27 al 31 dicembre

"MIGUEL ANGEL ZOTTO è Buenos Aires Tango"
con la compagnia "Tango x 2"

Dopo tre settimane di grande successo registrato a Roma e diverse tappe nei teatri italiani, arriverà a Milano, al Teatro Degli Arcimboldi (viale dell'Innovazione, 20 – 20126 Milano), Miguel Angel Zotto il più grande ballerino di Tango Argentino. Da  Giovedì 27 dicembre a lunedì 31 dicembre Zotto proporrà il nuovo "Miguel Angel Zotto è Buenos Aires Tango", sempre con la compagnia "Tango x 2".

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.00, il prezzo del biglietto varia da 45,00 a 40,00 euro (sono previste riduzioni per giovani, gruppi ed anziani). Per informazioni al pubblico tel. 02.641142212/214. La sera di capodanno lo spettacolo inizierà alle ore 22.00 e i biglietti andranno da 40,00 a 95,00 euro (compreso il brindisi di mezzanotte).

Nel corso dello spettacolo, Miguel Angel Zotto (ballerino, coreografo e regista), con la sua compagna Daiana Guspero e la compagnia "Tango x 2", formata da 12 ballerini e un'orchestra dal vivo (composta da vari elementi, compreso il famoso bandoneòn, lo strumento fondamentale per il tango),  ripercorrerà i momenti più importanti della sua ventennale carriera.

Tango X 2 è la compagnia di tango più premiata nel mondo. Miguel Angel Zotto, anima della compagnia, è riconosciuto come il miglior ballerino-coreografo di tango del mondo in attività. Dal 1988 ha firmato e interpretato con grande maestria e professionalità i migliori spettacoli di tango da "Perfumes de tango", "Una noche de tango" fino a "La lejenda".
Tango X 2 e Miguel Angel Zotto festeggiano con questo tour 20 anni di ininterrotta attività.

Miguel Angel Zotto
Ballerino, Coreografo, Regista

Miguel Angel Zotto nasce il 7 Agosto 1958 a Vicente López, Buenos Aires. Proviene da una genuina famiglia “tanguera”, con radici popolari. Cresce ascoltando tango con il nonno, che era un ballerino, e con il padre che era ballerino e attore. A diciassette anni inizia a studiare tango con diversi insegnanti. Nel 1979 scopre Rodolfo Dinzel e con quest’ultimo intensifica i suoi studi. Balla nelle “Milongas” di Buenos Aires per sei anni.

Nel 1984 insegna tango alla “Belgrano University” di Buenos Aires. Nel 1985 inizia la sua scalata al successo come primo ballerino e istruttore di tango nello show “Jazmines” di Ana María Steckelman, rappresentato al “Michelángelo”, Teatro Municipal General San Martín e in tour in Venezuela.

Nel 1985 conosce Milena Plebs e nell’aprile del 1986 iniziano la loro carriera insieme come un duo di tango professionista ballando nel famosissimo successo di Broadway “Tango Argentino” di Segovia and Orezzoli, rimanendo nello show per più di quattro anni e viaggiando attraverso gli Stati Uniti, il Canada, il Venezuela, l’Austria, la Germania, la Svizzera, la Francia e il Giappone, dove vengono invitati al Tokyo Music Festival ’87.

I loro insegnanti di tango furono Rodolfo Dinzel, Antonio Todaro, Pepito Avellaneda, Juan Carlos Copes, Finito, Petróleo, Virulazo e Elvira.

Recita nei films “Tango, Bayle nuestro”, di Jorge Zanada; “Flop”, di Eduardo Mignona e “Oratoria Carlos Gardel”, di Horacio Salgán e Horacio Ferrer.

Nel 1988 Miguel Angel Zotto, insieme a Milena Plebs, crea la “Tango x 2 Company” dove si esibiscono come primi ballerini e della quale sono anche registi e coreografi.

Nel 1989 presentano il primo spettacolo “Tango x 2”

Nel 1991, il Teatro “Houston Opera” li invita per curare le coreografie dell’opera-tango “María de Buenos Aires” di Astor Piazzolla e Horacio Ferrer, nella quale Miguel Angel Zotto recita il ruolo di Gatto.

Miguel Angel Zotto, insieme a Milena Plebs, riceve il “María Ruanova ’91 Award”, il premio più importante per la danza argentina, assegnato annualmente dal Consejo Argentino de la Danza. E’ la prima volta che questo premio viene assegnato al tango.

Nel 1992 ballano all’ “Expo Sevilla”. Nello stesso anno si esibiscono con Robert Duvall nel documentario “Tango!” del National Geographic.

Nel 1993 presentano la loro seconda produzione intitolata “Perfumes de Tango” e hanno una stagione trionfale al Sadler’s Wells Theatre (London). Primo tour negli USA, toccando numerose città: New York, Washington, Boston, Philadelphia, Atlanta, etc.

Nel 1994: Italia (Roma, Milano); Palazzo del Congresso di Nanterre (Parigi); Festival Internazionale di Atene (Grecia); Festival internazionale di Danza (Aix-en-Provence); Mosca (Russia); Cervantino Festival ’94 a Guanajuato e Monterrey (Messico). Primo tour in Giappone: Tokyo, Kyoto, Hiroshima, Osaka, etc.

Nel 1995: Arts Festival di Hong Kong; Maison de la Dance (Lione), Albéniz Theatre (Madrid). Grande successo con il secondo tour negli Stati Uniti della produzione “Tango x2”. Nello stesso anno Miguel Angel Zotto partecipa come insegnante all’ “International Argentine Tango Congress at Northwestern University” nell’ Illinois (USA).

Nel 1996 presentano “Perfumes de Tango” in una lunga stagione estiva a Buenos Aires al Teatro “Presidente Alvear”. Nello stesso anno, “Tango x 2” rappresenta l’Argentina in Belgio. Vengono invitati dalla Comunità Economica Europea. Secondo fortunato tour in Giappone: Tokyo, Fukuoka, Hiroshima, Kyoto, etc.

In Settembre ha luogo il debutto del loro show intitolato “Una Noche de Tango” al Teatro “Presidente Alvear”. Questo show viene inizialmente creato e rappresentato per la settima Biennale della Danza di Lione (Francia). Successivamente rappresentano lo show a Roma, Londra, New York e Santiago del Cile.

Nel 1997 Miguel Angel Zotto riceve il “Trinidad Guevara Award” per le coreografie dello show “Perfumes de Tango”. Presenta “Una Noche de Tango” all’ Avenida Theatre (Buenos Aires). Nello stesso anno rappresentano “Perfumes de Tango” in Finlandia e Danimarca e poi rappresentano entrambi gli show in molte città degli Stati Uniti.

Nel 1998 vince il “Gino Tani Award”, il premio della danza più ambito in Italia. Rappresentano “Una Noche de Tango” al Teatro “Presidente Alvear” di Buenos Aires. Partono per un tour in Italia, Finlandia, Germania, Inghilterra, Grecia e Israele presentando “Perfumes de Tango” e rimangono tre settimane a Roma rappresentando “Una Noche de Tango”.
Alla fine dell’anno, il quotidiano Clarín (Argentina) indica “Una Noche de Tango” come “il miglior show di danza dell’anno”.

Nel 1999, prendono parte al “Festival Internacional de Cultura Paiz” in Guatemala. Successivamente si esibiscno in Honduras, Nicaragua, Messico e Cile.
Nello stesso anno Miguel Angel Zotto vince il premio “Positano”, uno dei più alti riconoscimenti per la danza assegnati in Italia.

Nel Gennaio del 2000 Miguel presenta un nuovo show intitolato “Z x 2”, allestito e rappresentato insieme ad un altro artista argentino, Pablo Ziegler (pianist), all’ Opera House di Sidney (Australia) con l’accompagnamento della Sydney Symphony Orchestra.

Nella primavera del 2000, “Una Noche de Tang” viene rappresentato a Milano, Torino (Italia) e Londra (Inghilterra) – per una durata di sei settimane -, successivamente la Compagnia torna a Lione (Francia) per partecipare insieme al famoso cantante argentino Jairo ad un affascinante show – un insieme di Tango, Musica e Folklore – dedicato all’Argentina.

In Aprile, Miguel Angel Zotto viene eletto in Argentina come uno dei tre migliori ballerini di tango del secolo.
In Maggio, la Compagnia presenta “Perfumes de Tango” a San Paolo (Brasile) all’interno dell’ Argentinian Nacional Festival.

In Luglio e Agosto partecipano all’ “International Tango Festival” con “Una Noche de Tango” nelle città più importanti di Francia, Italia e Danimarca.
Da Settembre a Dicembre Miguel Angel Zotto celebra il decennale della Compagnia “Tango x 2” rappresentando per un’estesa stagione “Perfumes de Tango” al Teatro Presidente Alver di Buenos Aires.

2001 Il nuovo millennio si apre con la seconda rappresentazione dello spettacolo “Z x 2”, all’ Opera House di Sidney (Australia) con l’accompagnamento della Sydney Symphony Orchestra.
Da Marzo a Luglio, un nuovo tour europeo che tocca Roma, Bologna, Firenze e Milano (Italia), poi un ritorno per quattro settimane al Peacock Theatre di Londra. Il tour prosegue: Manchester, Evian (Francia), Verona (Italia) and Innsbruck (Austria).
Una stagione di cinque mesi a Buenos Aires rappresentando una nuova versione di "Una Noche de Tango" al Teatro Astral e al Metropólitan.

2002 La Compagnia presenta "Una Noche de Tango" a Hong Kong all’interno dell’ Hong Kong Arts Festival.
In Giugno Miguel Angel Zotto partecipa all’Opera “Maria de Buenos Aires” di Astor Piazzolla e Horacio Ferrer come coreografo e ballerino al Teatro Comunale di Bologna e al Teatro Alighieri di Ravenna, Italia.
In Luglio la Compagnia Tango x 2 rappresenta “Una Noche de Tango” a Graz (Austria), Atene (Grecia), Las Palmas de Gran Canarias (Spagna) e Mentone (Francia).

2003 In Marzo e Aprile, la Compagnia rappresenta “Una Noche de Tango” al Teatro Tivoli di Barcelona, Spagna.
In Giugno, Miguel partecipa al “Festival Buenos Aires Tango” a Parigi (Francia), al Chaillot National Theatre. Il giornale “Liberation” lo definisce “il Maradona del parquet ”.
In Giugno Miguel Angel Zotto viene nominato “Accademico” dalla “National Tango Academy” di Buenos Aires.
In Luglio Miguel Angel Zotto organizza un importante Tango Classes Festival a Napoli, Italia, chiamato “Napolitano tango”.

In Agosto si esibiscono a Verona (Italia) con uno show di tango e folklore intitolato “Tango y Argentina” con Jairo e Koqui e Pajarín Saavedra.
In Settembre Miguel Angel Zotto presenta il debutto del nuovo show intitolato “Tangos de la Cruz del Sur” al Teatro Astral di Buenos Aires.

Miguel Angel Zotto secondo il grande maestro del mondo del tango Horacio Ferrer è nella storia del tango per le sue coreografie e la passione che ha dedicato al ballo (vedi allegato).

2004 In Febbraio la Compagnia presenta il nuovo
show “Tangos, Una Leyenda” a Bologna, Roma, Milano (Italia) e Londra (Inghilterra).
Seconda edizione del Tango Classes Festival a Napoli (Italia), chiamato “Napolitano tango”.

2005 Miguel Angel Zotto prende parte al “Cumbre de Tango” a Siviglia (Spagna). Tour in Italia con “Perfumes de Tango”
Presentazione di “Tangos, una Leyenda” in Grecia e Hong Kong.

2006 – In Gennaio e Febbraio la Compagnia presenta il debutto del nuovo show intitolato “Su Historia” al Teatro Lola Membrives di Buenos Aires. Da Marzo a Giugno la Compagnia presenta “Su Historia” in tour in Svizzera, Italia e Londra (Inghilterra).

2007 – In Gennaio la Compagnia presenta il debutto del nuovo show intitolato “Su Historia” al New York City Center, il teatro di danza più importante di New York. In marzo ed aprile effettua una tournée di cinque settimane in Olanda (Rotterdam e Amsterdam). In maggio Miguel ha partecipato al Festival del Tango a Miami. Alla fine di luglio la compagnia si è esibita a Rosario.

Nelle prime due settimane di settembre sarà in Italia per un breve tour. Il nuovo spettacolo “Miguel Angel Zotto è Buenos Aires Tango” sarà rappresentato ancora in Italia: dal 14 novembre al Granteatro di Roma; a seguire una serie di spettacoli in altre città (Piacenza, Prato, Pesaro, Mantova, Brescia e Lugano) e dal 27 dicembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Tango X2 ha ricevuto la nomination come miglior compagnia di ballo straniera del 2006 in Inghilterra (vedi allegato).

2008 – In Gennaio la compagnia sarà di nuovo al City Center di New York, dal 29 Gennaio, per quattro settimane, al Peacock Theatre di Londra.

Dicembre 07


Lascia un Commento

Registrati per lasciare un commento.

Gravatars mostra la tua fotografia personale. È possibile ottenere la vostra gravatar gratuitamente!